Crostata di zucca con crumble alla cannella

Crostata di zucca con crumble alla cannella per  tortiera da 26/28 cm di diametro( per 8 persone)

Ingredienti:

Per la base

<> 500 gr di farina “00”

<> 250 gr di burro morbido a temperatura ambiente

<> 200 gr di zucchero al velo

<> 4 tuorli d’uovo

<> 1 bustina di vanillina

<> 1 pizzico di sale

Per la composta di zucca

<> 700 gr di polpa di zucca ( al netto degli scarti )

<> 100 gr di zucchero bianco

<> succo di mezzo limone

Per il crumble

<> 100 gr di farina “00”

<> 70 gr di burro freddo

<> 50 gr di zucchero di canna

<> un pizzico di sale

<> 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

Procedimento:

Per prima cosa preparate la composta, prendete la zucca , sbucciatela, lavatela  e tagliatele a dadini.

Ora mettetela in una padella antiaderente con lo zucchero e il limone, cuocetela per 20/25 minuti circa a fuoco lento finché sarà caramellata e morbida , mettetela da parte e fatela  freddare.

Passate a fare la pasta frolla, mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo, quando sarà ridotto in crema unite i 4 tuorli e il pizzico di sale; una volta amalgamato il tutto unite la farina setacciata ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Date al panetto una forma discoidale e avvolgetelo nella pellicola, dopodiché mettetelo in frigo per una ventina di minuti.

Prendete una tortiera con fondo removibile (tortiera a cerniera), imburratela bene e infarinatela.

Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo fino ad uno spessore di 5 mm dopodiché aiutandovi con il matterello depositatelo all’interno della tortiera in modo da rivestirne il fondo e le pareti dopodiché tagliate la parte in eccedenza con una rotella tagliapasta e con l’aiuto di una piccola pallina di impasto chiusa dentro un pezzo di pellicola da cucina fate aderire l’impasto alle pareti e al fondo senza lasciare vuoti d’aria.

Con la forchetta bucherellate solo in modo superficiale l’impasto sia sul fondo che sulle pareti.

Accendete  il forno in modalità statico e portatelo a 180º.

Una volta che il forno sarà a temperatura infornate la base della crostata per 15 minuti, dopodiché mettete la composta di zucca  ormai tiepida all’interno della frolla e livellatela con una spatola, iniziate a preparare il crumble di copertura.

In una ciotolina mettete la farina, lo zucchero, la cannella e il pizzico di sale e mescolatele, dopodiché tagliate il burro in piccoli cubetti e mettetelo all’interno delle polveri.

Iniziate a impastare con la punta delle dita finché non otterrete delle grosse briciole di impasto dalla consistenza sabbiosa, disponetele ora a pizzicotti su tutta la superficie della crostata e infornate nuovamente la vostra crostata per altri 25 minuti circa.

(Visited 1 times, 1 visits today)