Torta di riso alla carrarina

Torta di riso alla carrarina

Torta di riso alla carrarina per una pirofila 25*35 cm 

Con grande piacere ho accolto la sfida a partecipare all’iniziativa #risoflora @risoflora_official e ringrazio la mia amica @elisabettapend per aver fatto il mio nome ed avermi chiesto di presentare la #tortadirisoallacarrarina. Ho avuto modo di scoprire questa gustosa torta dalle origini toscane. Inoltre, con altrettanto piacere, Riso Flora Official ha deciso di inserire la mia torta nel proprio profilo Instagram! Sono veramente felice! Eccoti il link al profilo di Riso Flora Official e ovviamente la ricetta della mia torta di riso alla carrarina.

N.B. Per fare questa torta non potrai usare nessun tipo di stampo a cerniera o perderai la parte liquida dalle fessure.

Ingredienti







Procedimento

  1. Lessa il riso in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, dopodiché scolalo e fallo intiepidire.
  2. Nel frattempo metti la pirofila sui fornelli con 3 cucchiai di zucchero e fallo caramellare: con l’aiuto del dorso del cucchiaio spalma il caramello su tutto il fondo della pirofila, fai intiepidire e dopo ungila tutta sia sul fondo che sui bordi con il burro.
  3. Metti il riso ormai tiepido sul fondo della pirofila schiacciandolo leggermente con le mani, per dare lo stesso spessore ovunque.
  4. Frulla per pochi minuti le uova con lo zucchero, aggiungi la sambuca a filo e infine il latte, mescola bene e versa sopra al riso con molta delicatezza; ti consiglio di farlo con un mestolo da salsa (coppino) altrimenti rischierai di smuovere il riso nella pirofila.
  5. Se dovesse formarsi della schiuma (ad esempio se scaldate troppo il latte), toglila con una schiumarola.
  6. Inforna in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa, finché la parte liquida del dolce sarà diventata un budino con una crosticina dorata.

    Fai raffreddare e servi a quadratini.

Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 1.061 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status