Riso con crema d’uovo e asparagini

Per 4 persone:

<> 400 gr di riso tipo basmati

<> 1 uovo intero + 4 tuorli

<> 120 ml di Chardonnay

<> 500 gr di asparagi selvatici

<> 100 gr di grana padano grattugiato

<> Olio evo q.b

<> Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate gli asparagi e tagliateli a rondelle sottili (1/2 cm circa) scartando la parte più inferiore e legnosa (gli ultimi 6/7 cm).

In una padella antiaderente scaldate un fondo di olio evo e quando sarà caldo versate gli asparagi e fate rosolare per qualche minuto, salate e pepate, unite il vino e fate cuocere per 10/12 minuti a fuoco basso e con coperchio.

Trasferite gli asparagi con il loro fondo di cottura in un recipiente dai bordi alti (possibilmente in vetro o ceramica) e fateli raffreddare.

Appena saranno freddi unite l’uovo intero e i 4 tuorli, il sale, il pepe, il grana grattugiato e mescolate molto bene con una forchetta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua già salata e quando arriverà a ebollizione versate il riso, cuocetelo secondo le indicazioni sul pacco e scolatelo al dente.

Versate il riso subito nel condimento, mescolate molto velocemente in modo da non dare tempo al riso bollente  di asciugare l’uovo (così resterà cremoso), spolverizzate con la paprika e servite subito.

Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 32 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status