Mini panini alle noci | paninisopraffini.com

Mini panini alle noci

Ricetta per circa 30 mini panini (le quantità chiaramente potranno variare in base alla dimensione che deciderai di dare ai tuoi panini).

Utensili necessari

Ingredienti

PER IL PRIMO IMPASTO

PER IL SECONDO IMPASTO

Procedimento

    PER PRIMA COSA PREPARA IL PRIMO IMPASTO.

  1. In una ciotolina metti la farina con il sale lungo il perimetro e crea un piccolo cratere al centro, versaci l’acqua tiepida, all’interno della quale avrai sciolto il lievito.
  2. Impasta con la punta delle dita per pochi secondi in modo da creare una sorta di pastella appiccicosa.
  3. Copri questo impasto con della pellicola e falla lievitare per un’ora e mezzo. Nel frattempo sistema le noci, tagliale a pezzetti e mettile da parte.
  4. PASSATO IL TEMPO DI RIPOSO DEL PRIMO IMPASTO, PASSA A PREPARARE IL SECONDO.

  5. Versa la farina in una ciotola capiente, fai un cratere al centro in cui andrai a mettere lo zucchero o il miele. Metti il sale lungo il perimetro della farina.
  6. Adesso sciogli il lievito all’interno dell’acqua tiepida e inizia a versarla a filo sullo zucchero, impasta, e quando tutta l’acqua sarà stata assorbita, unisci a pizzicotti il primo impasto e lavora bene per 5 minuti affinché si amalgamino tra loro.
  7. Unisci l’olio a filo continuando a impastare, e infine aggiungi le noci.
  8. Dai al tuo impasto una forma sferica. Metti a lievitare per 2 ore.
  9. Riprendi l’impasto, sgonfialo con le mani, disponilo su di una spianatoia infarinata e impasta per pochi secondi, dividilo in tre filini allungati.
  10. Con un tarocco o una spatolina quadrata da panettieri, taglia da ogni filino dei tocchetti di impasto, cercando di farli tutti della stessa misura altrimenti avranno tempi di cottura diversi.
  11. Ora, con le mani infarinate, dai forma ai tuoi mini panini e disponili su delle leccarde rivestite di carta forno. Mano a mano che le leccarde saranno pronte spolverizza i mini panini di farina, e metteteli a lievitare ancora per un’ora.
  12. Mezz’ora prima della fine del tempo di lievitazione, accendi il forno in modalità statico e portalo a 180 / 200 °C.
  13. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, metti un pentolino sul fondo con all’interno due dita di acqua, e cuoci i mini filini per 15 / 20 minuti, avendo l’accortezza di togliere il pentolino almeno 5 minuti prima di fine cottura.
  14. Per verificare la cottura, dovrai tamburellare le dita sul fondo dei panini, che dovranno suonare a vuoto e, se così non fosse, prolunga la cottura di altri 5 minuti.

La cottura del pane può variare da forno a forno: ti consiglio quindi, a metà cottura, di controllare i panini per vedere se fosse il caso di girare la leccarda di 180°, disponendo così i panini più vicini allo sportello vicini al fondo e viceversa. Controllate anche se fosse il caso di capovolgerli.

Per ottenere un pane o una schiacciata ben croccanti, una volta terminata la cottura, ricorda di disporli su una griglia sollevata dal piano di lavoro, affinché possano asciugarsi anche sotto, come questa in vendita su Amazon: te la consiglio.

Il punteggio dei lettori
[Totale: 30 Media: 5]
(Visto 356 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status