Crêpes alla Nutella

Dosi per 15 crêpes da 20 cm di diametro


Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 500 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 40 gr di burro sciolto e tiepido
  • un pizzico di sale
  • burro per ungere la padella q.b.

Per farcire :

  • Nutella (circa 200 gr)
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il burro e mettetelo da parte a intiepidire.

Sbattete le uova con il latte in una ciotola capiente(potete utilizzare una forchetta o una frusta a mano).Setacciate la farina con il pizzico di sale e una volta setacciata aggiungetela poca per volta a cucchiate nella ciotola delle uova mentre sbatterete l’impasto con la frusta in modo che non si formino grumi.

Una volta unita tutta la farina aggiungete il burro continuando a mescolare finché non avrete ottenuto un composto vellutato e senza grumi.Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per mezz’ora.

Passata la mezz’ora mettete la padella sul fuoco e ungetela con una noce di burro,date una mescolata veloce alla pastella e cuocete le crêpes nella misura di un ramaiolo da brodo aiutandovi a stenderla nella padella con la parte esterna convessa del mestolo(dovrete essere abbastanza veloci perché la pastella cuoce rapidamente).

Fatele cuocere per un minuto a lato su fuoco medio basso altrimenti si bruceranno.Per capire quando e’il momento di girarle guardate i bordi,questi inizieranno a staccarsi dalla padella,a quel punto con l’apposita paletta o con l’aiuto di due posate potrete girarle.

Man mano che saranno pronte impilatele le une sulle altre.

Per farcirle mettete una generosa cucchiaiata di Nutella al centro della crêpe spandendola un po’ con movimenti circolari,poi chiudetela prima a meta’dall’alto verso il basso e ancora a metà da sinistra a destra e spolverizzatela con zucchero a velo.

Nel caso le prepariate con netto anticipo,spolverizzatele  con lo zucchero a velo solo al momento di servirle altrimenti con l’umidità della crêpe lo zucchero tenderà sciogliersi.

(Visited 1 times, 1 visits today)