Crostata alla rosa canina

Crostata alla rosa canina 

Per una tortiera da 28 cm


Ingredienti  

♢ 500 gr di farina “00”

♢ 250 gr di burro

♢ 200 gr di zucchero a velo

♢ Uova 4 tuorli

♢ La scorza grattugiatata di un limone bio (solo la parte gialla)

♢ 250 gr di marmellata al rosa canina


Procedimento:

Impastate il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato, poi incorporate i tuorli uno per volta e la scorza, infine unite la farina setacciata.

Formate un panetto, appiattitelo e foderatelo con pellicola, quindi mettetelo a rassodare in frigorifero per mezz’ora.

Passata la mezz’ora riprendetelo, colpitelo un po’ con il mattarello per ammorbidirlo senza scaldarlo, poi stendetelo a mezzo centimetro circa e foderateci il fondo e le pareti di una tortiera da crostata con fondo rimovibile, dopo che l’avrete imburrata e infarinata.

Bucherellate l’impasto in modo superficiale sia sul fondo che sulle pareti e cuocetelo in forno già caldo a 200º per un quarto d’ora.

Se volete potete rivestire prima l’impasto con carta forno e coprirlo con dei fagioli secchi, ma io sinceramente non uso niente. Per fare la cottura alla cieca, mi limito a bucare con la forchetta, in modo delicato, le bolle che si formano durante la cottura: l’impasto si sgonfia senza arrecare nessun danno alla crostata.

Nel frattempo che la crostata cuoce, dedicatevi alle decorazioni. Stendete della carta forno su una leccarda. Create delle decorazioni con la pastafrolla e adagiatele sulla leccarda. Mettete la leccarda con le vostre decorazioni in frigorifero per almeno una decina di minuti.

Trascorso il quarto d’ora di cottura, sfornate, stendete la marmellata, e aggiungete le decorazioni: quelle sul bordo, le ho prima spennellate con dell’uovo sbattuto, usandolo come colla.

Infornate di nuovo per altri quindici minuti alla stessa temperatura.

Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 291 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status